lunedì 24 giugno 2013

Maradona



Maradona: per chi ama il calcio e per chi è di Napoli, non ci sono parole da aggiungere!  
Quando ci hanno chiesto una maglietta con Maradona ho pensato: ma sarò capace?
Il papà-committente è un tifoso. Forse è il tifoso: per lui, come per molti come lui, Maradona è un Mito. E' la leggenda, è la storia, è la porta che si è aperta per entrare nella passione del calcio… e oggi Luca (il papà) racconta tutto questo al figlio, che ha poco più di sette anni e cresce a Parigi.
Non posso sbagliare!
Con questo spirito e questa responsabilità ho cominciato: scarabocchi, caricature,  capoccioni ricci… poi, finalmente, il suo bel faccione. 
Si, può andare.
Anche per me si è immediatamente aperto il mondo della memoria! 
Sarò nostalgica eppure…
Perché se hai la mia età e se sei nato alle falde del Vesuvio, anche se non sei un tifoso appassionato, Maradona è Maradona.
Maradona, anzitutto, è il nome di una calda primavera. 
Dopo una più che generosa stagione, la città (ma proprio tutta la città) impazzì. Le persone scivolarono dalle proprie case rovesciandosi nelle strade: si celebrava il tanto atteso scudetto e forse molto altro. 
C’era bisogno di festa!
Fuochi d’artificio, dediche sui muri, volti dipinti con il colore del Napoli e dello scudetto, balli, sudori condivisi, abbracci, sorrisi, canti, baci, rumore e musica…
Maradò Maradò Maradò
Maradona è megl’e Pelè… 
Io, adolescente curiosa, condividevo la gioia dilagante, ascoltavo i cori alzarsi da una città infuocata, protetta da un cielo celeste, dello stesso colore della “maglia del cuore”. Tutti i napoletani mi sembravano stretti in caldi abbracci, sudati e ridenti… uno spettacolo!
Uno spettacolo che io, come spesso mi capita, guardavo dalla finestra di casa… un po’ in disparte.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli oggetti mostrati in questo blog sono in vendita.
E' possibile, nell'ordinazione, scegliere di fare realizzare il soggetto su body a manica lunga, body a manica corta, t-shirt a manica lunga e t-shirt a manica corta per maschio o per femmina e, ovviamente, scegliere la taglia.
contatti: effeferrara@yahoo.it

The articles shown in this blog are for sale.
It is possible, when ordering, choose to make the subject of bodysuit, t-shirt long sleeve and short sleeve t-shirt for male or female.
contacts: effeferrara@yahoo.it